martedì 27 ottobre 2020

Securitization

 

In questa lettera introduciamo in modo semplice, per non addetti ai lavori, il concetto di securitization.


Per farlo dobbiamo parlare del Lussemburgo, perchè è il paese che ha dato maggiore attenzione allo strumento, dove oggi vi sono oltre 1000 società che offrono servizi di "securisation" con svariate migliaia di comparti.

Quelle società (Securitisation Company del Lussemburgo) sono veicoli legali ed autorizzati che possono creare un comparto per ciascun singolo cliente o asset, e dematerializzare asset tangibili, attraverso l'emissione di certificati (NOTES) che rappresentano l'ammontare e la proprietà del vostro asset.

Si tratta di una tecnica finanziaria sempre più diffusa nel panorama economico finanziario riservata a detentori di patrimoni (spesso illiquidi) allo scopo di attingere risorse finanziarie aggiuntive. La sua diffusione come strumento per la raccolta di finanziamenti e come fonte alternativa di reddito è cresciuta notevolmente negli ultimi anni, tanto nel settore privato quanto in quello pubblico, divenendo una delle componenti principali del cosiddetto "sistema bancario ombra".

Tecnicamente è un processo attraverso il quale una o più attività finanziarie indivise ed illiquide, in grado di generare dei flussi di cassa, vengono "trasformate" in attività divise e vendibili.





Dopo la crisi del 2008-2009, sono stati numerosi i provvedimenti legislativi e regolamentari che hanno riguardato il settore finanziario, e la securitisation in particolare, che oggi viene nuovamente vista come un meccanismo utile per favorire il trasferimento dei rischi e per incrementare la capacità delle banche di liberare risorse ulteriori da destinare al finanziamento dell'economia, divenendo, di fatto, un "ponte" naturale tra il credito di origine bancaria e la finanza basata sul mercato.

Il Lussemburgo ha dedicato molta attenzione (e leggi mirate) al tema, a partire dalla legge sulla Securitization del 22.04.2004. Si consideri che nel 2018 il totale del valore dei veicoli di Securitization era di oltre 44 miliardi di Euro, con un incremento di ben € 2,1 miliardi rispetto all'anno precedente.

I due vantaggi principali del Securitization Vehicle lussemburghese - anche confrontandolo con altri veicoli - sono l'estrema flessibilità, soprattutto a riguardo la forma del veicolo utilizzato, e le tipologie di asset che si possono utilizzare, oltre alla sua neutralità fiscale (su questo in Lussemburgo sono sempre molto attenti: costi fiscali e tasse minimali e nessuna IVA sul management fee da parte della società di gestione).

Così chi avesse già un patrimonio immobiliare (alberghiero) che produce un reddito costante - per quanto limitato, a fronte di un immobilizzazione significativa - può utilizzarlo per fare nuovi investimenti, sia mobiliari che immobiliari. Si tratta di una delle possibilità che strumenti finanziari mettono a disposizione degli investitori che vogliano far crescere la propria attività e svilppare la propria azienda.

Il mondo alberghiero italiano potrebbe ricavarne molti vantaggi, per uno sviluppo in patria ma anche all'estero. Società nostre partner sono in grado di strutturare un comparto dedicato e completamente segregato, per gli asset, siano essi liquidi o illiquidi, di un singolo soggetto.



Nessun commento: