giovedì 26 febbraio 2015

Farewell a donna cosciotta...

Farewell a donna cosciotta in lotta contro i mulini bianchi.

Sarà che il Don Quixote l'ho letto tutto anni fa (e chi l'ha fatto davvero sa perché lo sottolineo, un po' come leggere l'Ulisse... ) ma questa autodefinizione di Elena Torresani mi piace molto, teneramente autoironica, eppoi ciascuno di noi - anch'io - che ha resistito per troppi anni contro quest'Italia matrigna è stato un Don Chisciotte.

Mi dispiace di aver conosciuta Elena solo nel giorno in cui ci dice Farewell.
Elena va via.
Dove? Presumo in GB, che sta diventando la patria di molti italiani spesso intellettuali anche non giovanissimi (sono così tanti gli Italiani a Londra e dintorni che mi dicono ci stiano filtrando).
Perchè se ne va? Qui Elena lo spiega bene perchè: leggetelo, ha facilità a scrivere, sarà una lettura che vi farà male al cuore, e forse alla fine vi troverete con gli occhi umidi.

Ho letto e riletto il suo post. E potrei sottoscrivere parola per parola.

Con un paio di differenze: io in Inghilterra c'ero all'inizio degli anni Ottanta e avrei dovuto restarci, invece rientrai dove l'Italia peggiocratica ebbe la meglio.
Seconda sono più vecchio di Elena di una ventina d'anni, ma anche Elena non è più una ragazzina.
Così come lei sta materialmente facendo le valigie, io la seguirò appena ci saranno le condizioni, questione di settimane, forse di un paio di mesi.

Lei (ed io) ci ritroveremo sotto il Big Ben, a fare quello che qui in Italia non si può fare.
Direi non vogliamo più fare.
Faremo lontano dall'Italia, con soldi non italiani, quello che avremmo voluto fare in Italia e che non ci è stato permesso.

Porteremo nel mondo la materia grigia italiana (quella è merito della mamma), chi con più successo chi con meno successo... chi prima chi dopo...  Di certo ci porteremo appresso anche un po' di rancore, che nelle parole di Elena si legge senza fatica.


Concludo allora ricordando che Elena non desidera essere invidiata per la scelta che ha fatto, e chiedendomi come si senta  Milena Canonero quando giornali, critici e ministri la osannano come Italian Champion, lei che a 20 anni lasciò l'Italia e (per quanto capisco) non è più tornata: infatti a Prato manda degli assistenti a far compere di stoffe preziose.




Nessun commento: