lunedì 7 giugno 2010

Investitori confusi

Lo scudo fiscale ha certamente liberato risorse prima chiuse nelle gabbie svizzere o monegasche.

Cento miliardi di Euro che oggi potrebbero trovare una collocazione in Italia.

Ipotizzando una media di 5 milioni per investitore, immagino vi siano almeno 20mila persone che si stanno chiedendo dove investire nel migliore dei modi il proprio capitale.

Tra le possibilita' c'e' anche l'investimento nel settore turistico alberghiero.
Con le seguenti avvertenze.

1. Investire per ottenere una rendita "certa" (oggi si parla del 6%) e' difficile perche' i valori immobiliari restano elevati, nonostante il calo della redditivita' dell'attivita' alberghiera.

2. Molto meglio allora investire anche somme relativamente piccole in fondi con un portafoglio ampio di beni, che garantisca una redditivita' media, con un rischio contenuto grazie alla diversificazione.

3. Nel caso si voglia acquistare un immobile alberghiero o avviare una iniziativa nuova, suggerisco (perche' io la preferisco) di prevederne la gestione diretta attraverso una societa' di management. Si ottiene cosi' un'alta remunerazione del capitale riducendo il rischio di una gestione non professionale.

4. Per ottenere una redditivita' più elevata, tipica delle operazioni di sviluppo, e contemporaneamente contenere il rischio diversificando, starebbe bene investire in fondi che si occupano esattamente di questo.

5. Per quanto riguarda le zone geografiche ove investire ne ho scritto altre volte (India, Brasile, Dalmazia, Montenegro in primis). Per restare all'Italia, certamente restano molto ambite Milano e Roma (con prezzi comunque elevati) eppoi molte aree turistiche - a molti piacciono la Puglia e la Sicilia.

6. Si tratta di capire come evolveranno i gusti dei viaggiatori e le attrattivita' delle destinazioni.
Andando per forza riducendosi i clienti L (lusso), nel prossimo futuro due sono i gruppi che aumenteranno il consumo turistico. I clienti della fascia alta che richiedono un ottimo prodotto (5 o 4 stelle superior) al prezzo del 4 stelle, data la crescente concorrenza. E i clienti Low Cost.

7. Insisto da un po' di tempo sulla necessita' di captare il turismo cinese, brasiliano e specialmente indiano. Mi auguro che i nostri governanti e dirigenti di catena si stiano attrezzando.

8. In modo trasversale c'e' poi tutto il tema della sostenibilita', del contenimento dei costi soprattutto energetici degli hotel (green hotel, ecolabel, ecc). Anche su questo l'Italia appare in ritardo.

N. B. Io resto molto positivo sul turismo italiano. E' uno dei settori che naturalmente costituiscono un volano delle attivita' economiche. Dovremmo pero' avere un'ottica di maggiore programmazione e coordinamento. Lo dicono molti. Ora bisogna farlo.
Cordiali saluti
Raffaello Zanini

Il modo più pratico e veloce di contattarmi è inviarmi
una mail che leggo anche sul palmare.

dr Raffaello Zanini
=================================================
PLANETHOTEL.NET - Improving European Hospitality
Via Aristotele 4 - 42100 Reggio Emilia (I)
Phone +39 0522 554392 - Fax +39 0522 330445
info@planethotel.net -
www.planethotel.net - www.one-booking.net
www.hotelreservationmanager.com
www.oneinventory.it - www.bravoitaly.com
=================================================

Nessun commento: