domenica 13 ottobre 2013

Rinnovare l'hotel è indispensabile



Questi sono i dati recentemente rilevati per la città di Bologna. Ma ovviamente non è solo Bologna a trovarsi in queste condizioni.

Quali sono gli elementi che vengono criticati dai clienti dell'hotel? Si tratta come si può capire di una media fatta con alcune decine di migliaia di interviste, riferite ad una quarantina di hotel di Bologna.

Un giudizio appena sufficiente viene dato al bagno, che riceve un punteggio di 59 su 100. In particolare andrebbe ristrutturato il bagno viene spesso considerato piccolo.

Le camere datate sono un altro punto a sfavore dell'offerta bolognese. Eppure ci sono soluzioni veramente economiche pur in un quadro di design e di qualità.

Anche il funzionamento di internet viene criticato. E devo dire spesso a ragione. Fare una rete internet wifi non è un intervento molto costoso, ma va pensato e progettato da un esperto. Ecco forse affidarsi all'amico dell'amico non è una buona idea.

Stato e cura dell'hotel nel complesso e delle camere in particolare scendono a 47 e 43 punti, molto pochi. Per molti hotel la necessità di una ristrutturazione è evidente. L'arredamento in media viene valutato solo 41. Molto male direi. Forse gli hotel di Bologna e quelli delle altre città dovrebbero pensarci.

La nuova classificazione alberghiera richiederà standard più elevati per mantenere le stelle.

Infine, gli impianti lasciano a desiderare.
Aria condizionata a 38, vuol dire che va proprio male.

E' necessario un lavoro di ristrutturazione green. Economia va a braccetto con ecologia ed ecosostenibilità.

Ringrazio Marco Malacrida che mi ha messo a disposizione i dati.











Nessun commento: