sabato 22 febbraio 2014

Progettare - Chi fa da sè, fa per tre e... sbaglia

Incredibile.

In Italia ci sono ancora costruttori ed albergatori che per farsi disegnare l'albergo, o per farlo ristrutturare chiamano l'architetto senza farsi affiancare da una società di consulenza.
Ci sono degli architetti che hanno progettato parecchi hotel e questo li rende più esperti di altri, ma meglio avere al fianco un consulente che abbia una visione approfondita dell'operatività quotidiana in hotel e degli effetti che la progettazione avrà su clienti e dipendenti dell'hotel.

Non tutti i consulenti sono ugualmente bravi, ma ciascuno è meglio di nessuno. Il massimo è ottenere il supporto di un pool di consulenti coordinati da un capoprogetto. E' quello che facciamo noi.

Avere uno sparring partner che ti indichi i punti critici del progetto, può far risparmiare soldi in fase di costruzione e in fase di gestione.

Gli imprenditori che credono di poter far da soli solitamente pagano salate le conseguenze della loro presunzione, giacché modificare un progetto in corso di costruzione costa molto, espone a nuovi errori dovuti alla fretta, e fa rallentare i lavori che non verranno conclusi nei tempi previsti.

Ora qui non voglio raccontare gli orrori che vedo nei progetti dove mi hanno chiamato, diciamo che in generale riguardano:

- misure e layout delle camere che non sono adeguate al target di clientela prevista.
- percorsi del personale e dei clienti
- dimensioni inadeguate di corridoi e di locali
- scelte in materia di impianti
- soluzioni tecniche relative alle cucine

Non esiste architettura senza vincoli, per questo progettare è difficile, richiede esperienza e intuizione innovativa. Ma richiede anche di conoscere "tutte" le soluzioni che il mercato offre in questo momento.

Ed è per questo che quando possiamo indicare noi il progettista di un intervento, proponiamo alla committenza un progettista (meglio un team) che sia contemporaneamente molto creativo ma al contempo permetta il confronto e la critica.

Come ogni attività di "prevenzione" è meglio iniziarla al più presto, senza attendere di "aver gettato" i pilastri. Se dovete ristrutturare l'albergo o volete costruirne uno nuovo chiamateci subito appena avete l'idea di farlo.





Nessun commento: