domenica 2 marzo 2014

Dario Franceschini le faccio un augurio speciale....


In otto anni questo è il quinto ministro al Turismo: uno ogni 500 giorni circa:
Rutelli
Brambilla
Gnudi
Bray
ed ora Dario Franceschini.

Una cosa li accomuna, che - come ebbe a dire Gnudi - vanno in vacanza tutti gli anni per cui sono esperti di turismo.
L'errore che hanno fatto tutti i predecessori di Franceschini è stato considerare il turismo solamente come PROMOZIONE.
Il turismo invece è materia che comprende molti altri argomenti, in maniera trasversale, che coinvolge competenze di ministeri e enti diversi, basta rifletterci:

Come Matteo Renzi metto al primo posto la SCUOLA, la FORMAZIONE PROFESSIONALE  e l' UNIVERSITA'.
Poi la PIANIFICAZIONE URBANISTICA, l' AMBIENTE e l' ARCHITETTURA.
I TRASPORTI e e INFRASTRUTTURE
Ovviamente lo SPORT, e la CULTURA.
Esiste anche il TURISMO SANITARIO (sia in uscita che in entrata, pensi il ministro quanto si potrebbe fare per le nostre TERME)
Quindi AGRICOLTURA e CIBO (tutto il tema cui è dedicato l' EXPO) assieme alla PESCA.
Eppoi, le ATTIVITA' ECONOMICHE, che davano (oggi l'hanno perso) molto impulso all'incoming turistico per VIAGGI D'AFFARI.
Senza contare il TURISMO RELIGIOSO.

Insomma ogni volta che si muove un passo si ha a che fare col turismo.
Se qualcosa non funziona in Italia, gli italiani sanno come arrangiarsi, ma i turisti malcapitati sperimentano una situazione difficile e poi fanno tam tam su TripAdvisor.
Perché una nazione sia accogliente, lo deve essere in tutte le sue espressioni.

Lo hanno capito bene i promotori dell' Indiana.... guarda l'impatto del turismo su uno stato come l'Indiana.
"Una città bella per i turisti è bella anche per i suoi abitanti"


Tourism is big business for Indianapolis and the benefits of a strong industry are enjoyed by all of indianapolis. In 2012 tourism had a $4.4 billion economic impact on Central Indiana and represented 44.4% of the tourism activity for the state of Indiana. This video, created for Visit Indy's 2013 Annual Meeting, shines a light on the Indy tourism industry and how it has a positive impact on the future of our city.

Faccio un breve elenco di temi che secondo me sono urgenti e che non hanno a che fare con la promozione, ma che sono propedeutici ad una buona promozione.

Se vi sembrano "strani" provate ad occuparvene, provate a rifletterci e vedrete che sono importanti anche se non avrete mai 100mila persone in piazza a richiedervi un intervento su questi temi.... invece i balneari in piazza li troverete di certo.

2011 Istituire fondi comuni di investimento dedicati al settore alberghiero

2011 Riprogettare la città turistica

2012 Due proposte ed un PS

2012 Ancora su Rinnovare la città turistica (con Gnudi e Errani)

2012 Il Country Brand Index dell' Italia cosa dice che non sappiamo?

2014 Come sta andando il turismo? Trend di medio periodo (perché quelli contano)

Emiliano d'adozione ho i figli che sognano le macchine rosse di Enzo Ferrari, che sono uno dei massimi simboli del successo italiano.

E come dice Enzo in questo spezzone....

"Probabilmente nell'offerta non era incluso il sogno.
Forse non l'avete ancora capito signori..... "



http://www.youtube.com/watch?v=zeA9UM1MDrc







Nessun commento: