Il vero L'Expo di Milano promossa dalla rete lo trovate su La Stampa di ieri a firma della "penna" Gianni Riotta, il quale, nel dare conto di una ricerca di Alkemy Lab, mostra con più enfasi i dati che gli pare meglio promuovere e racconta molto velocemente ed in modo confuso gli altri.
L'obiettivo della ricerca che vi suggerisco di leggere qui (chiamata pomposamente BIG DATA su EXPO, peccato veniale che tralascio) cerca di capire quale è stato il sentiment degli utenti dei social network a proposito di EXPO.
Con grande correttezza, che va loro riconosciuta, gli estensori della ricerca segnalano subito che i risultati potrebbero essere influenzati dal rilevante impegno di promozione fatto dagli organizzatori dell' EXPO.
Poi mostrano il "sentiment" sul'evento, chiarendo molto bene che tutti i post possono essere suddivisi in post positivi, negativi, e neutri (quelli che non hanno una decisa connotazione valoriale).
Come si intuisce ad occhio nudo, il peso della componente neutra - quella che costituisce tutti i post/tweet informativi - è di gran lunga il più rilevante.
Meno importanti la componente negativa e positiva, con una lieve prevalenza di quest'ultima.
Il risultato di tutte le rilevazioni si trova qui:
In sintesi ecco cosa ricavano gli estensori della ricerca, lo lascio alle loro parole, visto che conoscono meglio i dati.
Non posso esimermi da un commento: giornali e televisioni hanno fatto a gara nel raccontare un Expo di grandissimo successo, oltre che di partecipazione e di incassi anche di gradimento.
Da questa ricerca qualche dubbio nasce.
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