sabato 27 novembre 2010

L'osservatorio sulla evoluzione del patrimonio immobiliare alberghiero italiano


Abbiamo condotto due separati sondaggi, che peraltro sono ancora in corso, su che cosa è IMPORTANTE per accontentare i clienti dell'hotel.
Un sondaggio l'abbiamo fatto sugli albergatori e chi lavora in hotel, chi non ha risposto può aggiungere la propria idea. Rispondi.
http://polldaddy.com/s/AB495C598E774E9C

Un secondo sondaggio l'abbiamo fatto sugli architetti ed i progettisti.

Ringraziamo tutti quelli che hanno dedicato pochi minuti per rispondere. Ci auguriamo che i risultati possano essere utili.




===

Che cosa è davvero importante? Che cosa è fondamentale per un hotel del 2020? Fondamentali sono i bagni rinnovati e le camere ben insonorizzate. Lo dice oltre il 75% di tutti quanti hanno risposto.Cos'altro? La piscina e il centro benessere. Con più del 50% delle risposte.Infine: il design e l'architettura.

Quindi la ricetta per un buon hotel (e non si scopre nulla) è: un bel hotel, con una buona architettura, un bel interior, possibilmente con piscina e centro benessere e "fondamentale" camere insonorizzate ed un bel bagno nuovo.

Questo vale anche per i progettisti che hanno sottolineato maggiormente il "design" dell'hotel, probabilmente per deformazione professionale, ma anche perchè hanno una maggiore attenzione e consapevolezza che forse non tutti gli albergatori hanno.
Un buon design fidelizza il cliente, ovviamente dopo che "funzionalmente" l'hotel non ha problemi.

===

Abbiamo poi chiesto agli albergatori quanto "vale" un hotel rinnovato. Non hanno avuto dubbi: oltre il 60% ha risposto che una camera di un hotel rinnovato si vende al 20% in più di una camera "vecchiotta".

E' strano rilevare come i progettisti sembrino non comprendere altrettanto bene il valore economico di una riqualificazione perciò rispondono in minor numero a questa domanda. Gli albergatori invece che vivono giorno per giorno i commenti sull'hotel, specialmente quelli che si trovano on line su strumenti come Tripadvisor, danno una grande importanza al design e all'arredo.

===

Molti albergatori che hanno risposto al nostro sondaggio hanno intenzione di fare lavori nel prorpio hotel, circa il 35%.

Ma la cosa più interessante è che ce n'è una altro 27% che li ha appena terminati, e un ulteriore 24% che non li può fare perchè deve attendere tempi migliori.

Nel complesso esce una fotografia di un parco alberghiero che in parte si sta rinnovando e che in larga parte deve essere rinnovato, e di questo gli albergatori hanno perfetta consapevolezza.

===

Quali lavori prevedono di fare?

Quasi tutti quelli che rispondono includono lavori per il risparmio energetico. L'hotel è una macchina energivora, e quindi se si vuole essere competitivi ed abbassare le tariffe si deve ridurre i costi dell'energia.

Tra i lavori più urgenti sono previsti: l'arredo delle camere, i bagni, e il centro benessere.
Quando pensano di farli questi lavori? Pochi dicono "2011", molti di più nel 2012. Qualcuno nel 2013-15.

La maggioranza vede i "lavori" collocati temporalmente vicini. Ma non sono lavori già programmati. Probabilmente c'è un'attesa dovuta alla contingenza economica. Se le cose dovessero appena appena migliorare ci sarà una rincorsa al rinnovo degli hotel.

Tra i progettisti l'attenzione viene posta su "Centro Benessere" e "Risparmio energetico" ma anche "Camere e bagni".Interessante notare che per tutti il tema "ristorante" è di minore importanza, così come il tema "congressi".

===

Da dove sono venute in maggior parte le risposte?Veneto, Emilia Romagna, Lombardia, Toscana, Lazio, Puglia.Sono ovviamente le zone più popolose in termini di hotel, e quelle a maggiore vocazione turistica.
La Puglia è l'unica regione meridionale con un numero di risposte significativo.
Tra i progettisti hanno risposto di più quelli della Lombardia, Puglia, Veneto e Sicilia. Le aree del paese dove c'è maggiore fermento in termini di rinnovo del patrimonio edilizio turistico alberghiero.

Nessun commento: